SpRappresentanze

Climatizzazione Residenziale e per industrie

La SP Rappresentanze, agenzia di rappresentanza di materiale elettrico e illuminazione tecnica ed industriale a Roma e nel Lazio, gestisce tra i diversi settori anche quello della Climatizzazione Residenziale e industriale, così come nel mondo degli accessori per il clima. 

Cos'è la Climatizzazione per Industrie

Quando si parla di Climatizzazione per Industrie si parla di impianti e strutture dedicate, volte al benessere del cittadino e del lavoratore. Varie applicazioni possono svilupparsi in aree commerciali (Centri Commerciali, Musei, Teatri) sia in aree industriali (Uffici o Fabbriche).  Tra le varie applicazioni, oggi giorno necessarie per il benessere comune, troviamo il rinnovamento dell’aria, la ventilazione e la climatizzazione degli ambienti. In questo ambito, la Sp Rappresentanze collabora con sistemisti, architetti, ingegneri, impiantisti e altre figure del settore per lo sviluppo del sistema di areazione dedicato.

Cos'è la Climatizzazione Residenziale

La Climatizzazione Residenziale trova la sua applicazione nelle abitazioni (o se in strutture più piccole, anche con aziende PMI). Il beneficio che si trova nello sviluppo di un sistema di areazione dell’ambiente interno è in primis il miglioramento della qualità dell’aria. Per Climatizzazione Residenziale si intendono quei processi di riscaldamento e raffreddamento e deumidificazione degli ambienti attraverso diverse soluzioni come: Unità a Parete, Unità per Soffitto, Unità Canalizzate, Unità senza macchine esterne e altro.

Differenze tra climatizzazione industriale e residenziale

La climatizzazione residenziale è progettata per piccoli ambienti, con sistemi come split e pompe di calore, capaci di 2-5 TR (tonnellate di refrigerazione). Sono economici, efficienti e più semplici da installare. Al contrario, la climatizzazione industriale copre ampie aree come uffici, industrie, centri commerciali, ospedali ecc…, utilizzando chiller e sistemi HVAC superando di gran lunga la capacità di refrigerazione dei sistemi residenziali. Infatti possono variare tra i 20-500 TR e a volte superarli. Questi sono complessi e costosi, richiedono manutenzione specializzata, e sono progettati per efficienza energetica e sicurezza avanzata, con controllo preciso e filtrazione HEPA.

I nostri partner nel settore della Climatizzazione